Eureka ha deciso di investire sui suoi prodotti sviluppando una nuova interfaccia utente, accattivante e user friendly
È innegabile il fatto che il design sia un componente essenziale nel successo di un prodotto. I nostri acquisti sono, almeno inizialmente, diretti verso i prodotti che esteticamente ci appagano di più, e il design è ormai parte integrante della nostra quotidianità.
Se cosi è per la vita di tutti i giorni, altrettanto vale per le applicazioni software, dove il design è spesso collegato all'ergonomia d'uso. Mentre, infatti, i tecnici sono più interessati a come lavora un'applicazione, gli utenti che utilizzano il software si preoccupano dell'interfaccia utente, in particolare della sua gradevolezza e facilità d'uso. Per molti utenti l'interfaccia e la facilità d'uso sono l'applicazione. In altre parole, se si produce una buona esperienza utente attraverso l'interfaccia, si aumenta la produttività del software stesso.
È per questo che Eureka ha deciso di investire sui suoi prodotti sviluppando una nuova interfaccia utente, accattivante e user friendly.
"Ci siamo resi conto che la tecnologia GDI (Graphics Device Interface), progettata 20 anni fa, non riusciva a sfruttare nativamente tutte le potenzialità dell'hardware grafico di ultima generazione" afferma l'Ing. Gaspare Mulè, socio fondatore di Eureka. "Eureka ha quindi deciso di passare al motore grafico delle applicazioni di domani, capace di cambiare il modo di pensare e rappresentare l'interfaccia utente, e soprattutto in grado di sfruttare l'hardware di oggi e di domani. In poche parole abbiamo deciso di approcciare Windows Presentation Foundation (WPF)."
Lo scopo di Windows Presentation Foundation è di facilitare lo sviluppo dell'interfaccia utente, per migliorare la user experience. Utilizzando WPF sviluppatori e designer possono creare interfacce che incorporino documenti, video, immagini, grafica 2D e 3D, animazioni e molto altro. Prima di WPF la creazione di interfacce utente con i requisiti sopra citati, richiedeva l'uso di molte tecnologie differenti. WPF unifica tutte queste aree in un'unica tecnologia. Gli sviluppatori possono creare applicazioni accattivanti conoscendo a fondo una singola tecnologia.
Dopo una lunga fase di sviluppo e test, Eureka ha rilasciato, a partire da gennaio 2014, per tutti i propri sistemi, la nuova interfaccia grafica vettoriale WPF, che ha completamente aggiornato il sistema dei menu, rendendo più facile ed intuitivo l'accesso alle funzioni, ed ha rinnovato le modalità di uso delle maschere.