Tutti i menu delle applicazioni di Eureka sono adesso sviluppati su Ribbon grafici
Il Ribbon è composto da una striscia situata nella parte superiore della finestra dell'applicazione, che mette in mostra contemporaneamente tutte le funzioni che il programma può compiere.
Il concetto alla base del ribbon è che le principali funzionalità del sistema sono concentrate in un'unica posizione, in modo tale che non sia necessario navigare su livelli multipli di menu gerarchici, prima di trovare il comando desiderato.
Il ribbon sviluppato da Eureka ospita dei bottoni, organizzati a schede (ribbon tab) che raggruppano i comandi per funzionalità simili.
Ogni ribbon tab comprende diversi gruppi di funzioni. Ciascuna funzione, rappresentata da una icona, contiene a sua volta fino a tre gruppi di comandi: Tabelle, Stampe e Utilità. Questo non solo permette ai gruppi di comandi di essere letti facilmente, ma consente anche di non dover ripetere la stessa parola più e più volte nei nomi dei comandi (es. Tabella Aziende, Tabella Profili, Tabella Loghi, ecc.).
La divisione delle funzioni e dei comandi nelle varie tab è avvenuta dopo un attento studio, da parte di Eureka, della metodologia che l'utente finale adotta nell'utilizzo dell'applicazione: comandi solitamente usati assieme, ovvero nella stessa fase di lavoro, sono stati disposti nella stessa tab, all'interno della stessa funzione e raggruppati sotto la stessa icona.
Questa disposizione aiuta a guidare il processo produttivo mostrando solo i comandi che, probabilmente, l'utente vorrà utilizzare. La presenza a video di un ridotto sottoinsieme di comandi (a differenza della precedente versione del menù) ne semplifica anche l'accesso e fornisce la possibilità di mostrare icone più grandi o, in alternativa, di aumentare l'area di lavoro. Utilizzando un semplice pulsante è infatti possibile restringere il ribbon e ampliare l'area dell'applicazione destinata alla maschera che si sta utilizzando, al documento che si sta creando o modificando.